Centro Immobiliare della Toscana

Il percorso dell'acquisto di un immobile

Home > Acquisto Immobile

Come acquistare un immobile senza preoccupazioni

L’acquisto di un immobile è costituito da varie fasi.

La prima è sicuramente capire la vostra capacità economica e di conseguenza individuare gli immobili che potrebbero corrispondere alle vostre esigenze abitative.

Successivamente inizia la fase delle visite agli immobili da fare sul posto, per capire l’ubicazione precisa, il contesto abitativo e le peculiarità di ogni abitazione. Le fotografie, oggi indispensabili oppure i virtual tour, non potranno mai sostituire le sensazioni ed emozioni che percepiamo visitando direttamente in prima persona la nostra futura casa.

Individuato l’immobile, si passa alla fase della trattativa costituita dalla proposta di acquisto, il preliminare e il rogito.

 Noi vi accompagneremo in ogni fase, al fine di trovare la soluzione abitativa che “si cuce addosso” alle vostre richieste e vi forniremo le consulenze tecniche, fiscale ed all’occorrenza finanziarie per l’ottenimento di eventuali pratiche di mutuo. L’acquirente sarà seguito fino al rogito notarile e saremo disponibili per sbrigare altre pratiche come il passaggio di utenze ecc.

 

FINANZIARE L’ACQUISTO DI UN IMMOBILE

Quando iniziamo con voi la ricerca della vostra casa, abbiamo bisogno di conoscere le vostre specifiche richieste (zona, tipologia immobile, superficie, camere, accessori, pertinenze da tecnici parliamo di caratteristiche estrinseche ed intrinseche) e la vostra capacità economica, in particolare se l’acquisto viene fatto con il ricavato dalla vendita di un immobile di vostra proprietà magari a sua volta da vendere, se avete la somma per il saldo disponibile o se avete già pronto un eventuale finanziamento (questo potrebbe essere vantaggioso nella trattativa del prezzo di acquisto con il venditore). Se dovrete contrarre un finanziamento sull'immobile vi potremo presentare alcune Banche e assistervi nella pratica di erogazione.

È possibile ottenere un mutuo fino al massimo dell’80% (solo in alcuni casi potremo arrivare al 100%) del valore dell’immobile acquistato e comunque in proporzione al reddito dell’acquirente.

 

1-TASSE E ONERI A CARICO DELL’ACQUIRENTE DI UN IMMOBILE

Quando viene acquistato un immobile oltre al prezzo dell’acquisto, è bene calcolare spese accessorie per un importo approssimativo del 15% che dovranno essere pagate entro la stipula del rogito.

Generalmente si dividono in:

Imposte fiscale sull’acquisto

Le imposte da sostenere per l’acquisto di un immobile possono variare molto. L’acquirente deve prestare attenzione se l’immobile è soggetto ad IVA (p.e. se vende una società), se può usufruire delle agevolazioni Prima Casa (2% su valore catastale) oppure imposta di registro senza agevolazioni (9% sul valore catastale). In ogni caso è meglio richiedere un preventivo dal notaio scelto perché ogni compravendita è un caso a se.

A tale riguardo si consiglia di consultare il seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_acquisto__Casa_imposte_e_agevolazioni.pdf/de1df915-6e49-35cf-7168-c09da6ba0db5

Commissioni di agenzia

Le commissioni di agenzia sono pari al 3% del prezzo di vendita + IVA (22% ) da pagare al momento della sottoscrizione del contratto preliminare o, in assenza di esso, al momento del contratto definitivo.

Spese notarili

Per capire a quanto ammontano, occorre richiedere un preventivo in quanto non esiste un importo fisso ma cambiano in base al valore dell’immobile e al Notaio scelto. Per uso e consuetudine il Notaio verrà scelto dall’acquirente in quanto l’onere ricade su di lui.

Spese atto di mutuo

Anche per l’atto di mutuo è necessario richiedere un preventivo dal Notaio scelto.


Per il proseguo della vendita occorre rifarsi a: “IL PERCORSO DELLA COMPRAVENDITA”