Centro Immobiliare della Toscana

Perchè appoggiarsi all'Agenzia Immobiliare

Home > Perchè l'Agenzia

L'evoluzione dell'agente immobiliare

La figura del mediatore immobiliare è sempre esistita.

Inizialmente il suo lavoro consisteva nel far incontrare semplicemente la parte acquirente con il venditore, a volte non era necessario neppure accompagnare alla visita della casa per avere il diritto alla mediazione. Per concludere un “affare” era sufficiente la classica stretta di mano.

Spesso il mediatore immobiliare non aveva un ufficio e il suo lavoro veniva svolto nelle piazze, sotto i portici, nei mercati ecc.

Era un periodo storico in cui comprare e vendere una casa era molto facile e poteva essere fatto in pochi giorni, a volte anche all’interno della stessa giornata.

Successivamente, direi a partire dagli anni '70 iniziarono le prime agenzie poste in studi professionali o fondi commerciali con tanto di vetrine degli immobili in vendita.

L’attività, finalmente, dalla Legge 21 marzo 1958, n. 253 concernente la disciplina della professione di mediatore, veniva aggiornata con la Legge 3 Febbraio 1989 n. 39 alle nuove esigenze del mercato immobiliare.

Nel tempo le normative urbanistiche e catastali a riguardo sono diventate sempre più precise e tutelanti sia per il venditore che per l’acquirente, complicando di fatto le varie pratiche da svolgere prima del fatidico passaggio di proprietà.

Contemporaneamente, i portali di internet sono diventati la “nuova vetrina” e l’agente immobiliare in realtà è diventato un vero e proprio consulente; il suo compito è quello di accompagnare “per mano” i clienti, sia venditori che acquirenti, durante il percorso di vendita o acquisto di un immobile che in certe situazioni può durare anche molto tempo.

Il livello di preparazione e formazione degli agenti immobiliari è notevolmente aumentato e necessita di continui corsi di aggiornamento.

 

Perché scegliere di affidarsi alla nostra agenzia immobiliare

 

Siamo operanti nel settore immobiliare da oltre 34 anni e svolgiamo il nostro lavoro operando secondo il codice etico e deontologico dell’agente immobiliare cioè con imparzialità e nella massima trasparenza per rendere l’intero percorso di compravendita o locazione, sereno ed arrivare al momento del rogito o del contratto di affitto preparati dal punto di vista finanziario e della documentazione tecnica e burocratica necessaria, a posto.

Collaboriamo con oltre 1983 agenzie in tutta Italia e ciò ci permette di avere ampia scelta di immobili da vedere e quindi avere maggior possibilità di trovare l’oggetto giusto per ogni esigenza.

Accompagniamo i nostri clienti durante tutte le fasi della compravendita o della locazione.

Grazie alla nostra pluriennale esperienza e conoscenza del mercato immobiliare possiamo indicare con ottima approssimazione il più probabile valore dell’immobile sul mercato per garantire, nella compravendita all’acquirente di non pagarlo eccessivamente e al venditore di non svenderlo, nella locazione per individuare il target di conduttori più appropriati all’immobile.

I collaboratori tecnici e professionali di cui possiamo avvalerci aiutano a risolvere qualsiasi tipo di problematica che potrebbe impedire il normale decorso della compravendita o della locazione.

Nel caso di immobili particolarmente “difficili” indichiamo la modalità per proporlo in vendita in modo da suscitare interesse sul mercato locale.

Possiamo dire, con assoluta tranquillità, di essere la “chiave” per risolvere le tue necessità abitative o di investimento!!